Il dottor Filippo Biamonte, specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, “Agostino Gemelli” de l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, inizia la sua attività di ricerca studiando l’influenza di fattori ormonali e neurotrofici nell’organizzazione delle reti neuronali presso il laboratorio di Neuroscienze dello Sviluppo della Facoltà di Medicina e Chirurgia de l’Università Campus Bio-medico di Roma. Qui nel corso delle sue ricerche finanziate da enti USA ed in collaborazione con gruppi di ricerca internazionali descrive l’interazione tra il Metil-mercurio (di origine alimentare), neurosteroidi e una glicoproteina (Reelin), durante lo sviluppo cerebellare e la correlazione a patologie del neuro-sviluppo.
È autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali, autore di numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, e di capitoli su libro di testo. Parte dei suoi studi sono citati su numerose pubblicazioni e comparsi sui mezzi di stampa.
Nel 2010 con decreto Rettorale è stato nominato professore a contratto di Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università Campus Biomedico di Roma. Nella stessa sede ha svolto attività di tutor presso corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Nel 2011 con decreto Rettorale è stato nominato professore a contratto di Istologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, “Agostino Gemelli” Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.